Powered By Blogger

mercoledì 31 luglio 2024

Per Marco Innocenti

vedere n.d.r.

vedere n.d.r.

Per Marco Innocenti
Caro Marco / anche questo
Terzo Flugblätter è meraviglioso ­-
È pieno come un cocco
Di poesia
Sul termine cartiglia
Non mi sembra sia chiaro a tutti, perciò lo spiego qui, in una cartiglia,
appunto,
che il termine cartiglia, ovverosia - piccola carta, foglietto - è un omaggio
alla Carte e cartigli, collana di saggistica del meraviglioso editore
lepómene, ideato da Marco Innocenti, che adoro
Sugli orcoclasti
Orcoclasti ci chiama Marco
Siamo quelli che scrivono haikai
O almeno ci si prova
E in fondo ci prova anche lui
Per Marco Innocenti
Sono commosso, Marco mi ha regalalo il suo Catalogo delle opere
grafiche, piango
Per Marco Innocenti
Io lo invidio con tutte le mie forze,
Marco Innocenti
È lì che ti arriva gaudioso,
con tutti quei libretti fatti in casa, con tutta quella roba dentro
e quelle copertine un po' così,
collage, frottage, mai visti e mai sentiti
Da Dante a Topolino, non c'è quasi argomento, con grazia e levità, che non
abbia trattato
È la sua forza
Io lo amo e lo odio, il caro Inno
e lo adoro
Fabio Barricalla, Cinque cartiglie in (a cura di) Alfredo Moreschi, Marco Innocenti, Quaderno del circolo lepómene stampato a Sanremo, aprile 2021

n.d.r.: di seguito si riportano gli accrediti delle immagini qui pubblicate, così come registrate nel citato Quaderno:
in copertina: Rebus, (giugno 2003)
retro di copertina: Doppio autoritratto, 1973, due immagini bianco e nero, stampate il 28 agosto 1973, pellicola Ilford 35 mm. con fotocamera Zeiss Ikon